Una fetta di torta per L’Idea Grafica – Blogparty II *2

Oggi sono propria contenta… nonostante sia di nuovo lunedì!
Finalmente inizio a pubblicare i post del Blogparty
E come l’anno scorso non potevo non iniziare dalla torta! Lo so, di solito il dolce arriva alla fine… ma ormai dovreste conoscermi: qui non si seguono regole!!
E come l’anno scorso la torta l’ha portata Catia! E che torta!! A dire il vero, per questo Blogparty Catia mi ha lasciato scegliere… del resto sono io la festeggiata, no?
E io non ho saputo resistere alla sua Foresta Nera! Non trovate che sia la torta giusta per festeggiare in grande? Cioccolato, crema chantilly e ciliegie: ah, mi viene l’acquolina solo a pensarci!!
Beh… basta con le chiacchiere… armatevi di mestolo e… che torta sia! 
photo by La buona cucina di Katty

“Ingredienti :


Per la base (pan di Spagna al cioccolato):
60 gr diburro
140 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina 00
1 bustina di lievito
50 gr maizena
6 uova
180 gr di zucchero

Ingredienti per la crema chantilly:
2 tuorli
50 g di zucchero
25 g di farina
250 ml di latte
la scorza di 1/2 limone
1/2 bustina di vanillina
200 ml di panna montata

Per farcire:
500 gr di ciliegie
70 ml di liquore (maraschino o kirsch) + 3 cucchiai di acqua
60 gr zucchero

Per guarnire:
250 ml di panna montata
ciliegie 
scaglie di cioccolato fondente
Pronte? Si parte!
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e quando sarà completamente fuso, aggiungete il burro tagliato a cubetti; fatelo sciogliere completamente mescolando con un cucchiaio di legno, quindi lasciate intiepidire. Nel frattempo unire i tuorli d’uovo a metà dello zucchero semolato e montate il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate il composto di cioccolato ormai tiepido dentro alla massa di uova montate, mescolando con un mestolo di legno, quindi aggiungete delicatamente gli albumi che andranno montati a neve con il restante zucchero (che aggiungerete un po’ alla volta non appena gli albumi cominceranno a “scrivere”, ovvero quando le fruste cominceranno a lasciare i segni sull’albume). 
Incorporate gli albumi alla massa di cioccolato, mescolando dal basso verso l’alto e poi aggiungete poco per volta la farina, la maizena e il lievito setacciati assieme, sempre molto delicatamente per non smontare la massa.
Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm e versate al suo interno il composto preparato. Infornate in forno già caldo a 160-180° per 40-45 minuti circa (fate una prova punzecchiando la torta con uno stuzzicadenti: se lo estrarrete completamente asciutto la torta sarà cotta). 
Non appena cotta, estraete la torta dal forno, lasciatela riposare 5 minuti e poi toglietela dallo stampo, posizionandola su di un piatto o una gratella.
photo by La buona cucina di Katty
Nel frattempo che la base si raffredda,  mettete le ciliegie denocciolate in una padella con lo zucchero e il liquore e fatele saltare per qualche minuto… Attenzione: le ciliegie non dovranno disfarsi ma solo rilasciare lo sciroppo. Fatele raffreddare e poi filtratele in modo da separare il succo. Dividete le ciliegie e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta.
Passaimo alla crema chantilly: in un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso, aggiungete poi la farina e la vanillina setacciandole e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio.
In un altro pentolino scaldate il latte con la scorza di limone, quando sarà ben profumato toglietelo dal fuoco, privatelo della scorza di limone e aggiungetelo gradatamente al composto di uova. (Io ho aggiunto il latte freddo e il limone direttamente al composto di uova).
Mettete il pentolino sul fuoco e fate cuocere lentamente a fiamma bassa finché la crema si addensa. (poi ho tolto la buccia di limone). Montate 450 g di panna zuccherata e aggiungetene 200 g (gli altri 250 g serviranno per la copertura e la decorazione) alla crema fatta raffreddare, quindi amalgamate il tutto e riponete in frigo. Mi raccomando che la crema sia ben fredda altrimenti la panna smonterebbe!!!
photo by La buona cucina di Katty
Procedere per l’assemblaggio: Non appena la torta sarà fredda, livellate la superficie nel caso non fosse proprio dritta, asportando con un coltello la parte in eccesso e tagliate la torta in tre dischi di uguale spessore.
Prendete il primo disco e appoggiatelo su un piatto da portata piuttosto grande, poi bagnatelo con con una parte dello sciroppo di ciliegie, quindi disponete sulla superficie una parte delle ciliegie, Quindi procedete con la crema chantilly, e versatene circa tre cucchiaiate sul primo strato, livellate con una spatola e ricoprite con il secondo disco. Con un coltello livellate anche i bordi della torta in modo da renderli uniformi. 
Continuate quindi con il secondo strato, versate lo sciroppo e poi le ciliegie e infine ancora la crema che livellerete nello stesso modo. 
Ricoprite con l’ultimo disco di pan di Spagna e ricoprite con la panna montata livellate uniformemente con una spatola, sia sopra che ai lati. Da una tavoletta di cioccolato fondente, utilizzando un pelapatate, ricavate dei riccioli che vi serviranno per guarnire la torta foresta nera. Fate aderire i ricci ai bordi e lungo la circonferenza esterna, e con una manciata cospargete la superficie. Con una siringa decorare con ciuffi di panna montata e ciliegie fresche!!!

Catia”
photo by La buona cucina di Katty
Che ve ne pare?
Secondo me è la torta perfetta per festeggiare un blog goloso come questo!! Grazie di cuore, Catia!
In attesa di mostrarvi il prossimo regalo, vi auguro un buon inizio di settimana!
Per me dovrebbe essere una settimana relativamente tranquilla e per questo spero di poter passare di qua molto più spesso che nell’ultimo periodo!
P.S.: Ah, dimenticavo!! Se volete vedere tutte le foto,passo passo del procedimento, cliccate il link nella didascalia delle foto: Catia è sempre molto meticolosa… Impossibile non imparare!!

4 thoughts on “Una fetta di torta per L’Idea Grafica – Blogparty II *2

  1. Grazie Cate… troppi complimenti!!! è un onore vedere che inizi a festeggiare con una mia torta, sinceramente ne sono molto orgogliosa!!! Grazie a te di tutto che sei sempre così disponibile, gentile e dolcissima!!!!❤

  2. Non c'è che dire, Catia non si smentisce! La cosa che bisognerebbe aggiungere è la prova ufficiale della torta per testare se, effettivamente, è così slurp come si evince dalla foto. Quindi Catia…all'opera!Che ne pensi Cate (giudice unico e insostituibile?!?)?

Adoro leggere cosa ne pensate!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...