La torta al cioccolato della mia amica Daniela

Vi avevo promesso la ricetta della torta al cioccolato della mia amica Daniela e ricetta sia!
Alla prendete carta e penna e segnatevi la ricetta più facile e allo stesso tempo golosa che io conosca: anche se siete delle pasticcione come me, il risultato è garantito!
Ingredienti:
2 uova
60 gr di burro
75 gr di cacao amaro (praticamente una confezione!)
200 gr di zucchero
1/4 di litro di panna fresca
1 cucchiaino di succo di limone
120 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito
Cominciamo?
Sciogliere il burro a bagnomaria (mi raccomando, non fatelo bollire!) e lavorarlo in una ciotola con le due uova. Aggiungere il cacao e lo zucchero, amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungere un po’ alla volta la panna, precedentemente inacidita con il limone. Iniziate a versare lentamente la farina, a cui avrete già aggiunto il lievito in modo che si distribuisca uniformemente.
Una volta raggiunta la giusta consistenza, versate il composto nelle teglia già imburrata e infarinata. Cuocere a 140° nel forno precedentemente riscaldato. 
Per il tempo di cottura… nella ricetta manca: insomma, fate ad occhio! All’inizio il composto crescerà molto, soprattutto se seguite i consigli di vostra madre (che quando cucinate vi sta appollaiata sulle spalle come un avvoltoio!) e avete aggiunto una quantità di lievito superiore (del resto: “il lievito non è mai troppo!”), poi però si abbasserà di colpo! Niente paura: la torta deve essere bassa e consistente! Quindi, quando vedrete la superficie molto spugnosa e piena di bollicine, non vi preoccupate: è tutto sotto controllo! Secondo me, potete provare ad aprire e controllare con lo stecchino dopo massimo una mezzoretta e magari spegnere e lasciare ancora un po’ la torta nel forno caldo!
Ma voi, cuoche esperte, sapete meglio di me come gestire i tempi di cottura! Per le imbranate come me invece… non vi resta che sperimentare!! 
L’importante è che alla fine il risultato assomigli o, meglio ancora, superi questo:
Grazie Daniela!

4 thoughts on “La torta al cioccolato della mia amica Daniela

  1. …stavolta ci riprovo..e speriamo che il mio post non si perda nell'etere!!!;-)dunque..la torta era bbbbuooona e anche molto bella..d'altronde sei "artistica"!:-)quindi..quando torniamo da te per il caffè e il dolce? :-)))cmq..non è vero che sei imbranata..come per tutto ci vuole un po' di esercizio, tanta buona volontà e pazienza se qualche genitore ti ronzola intorno mentre dai vita alla tua arte culinaria!..poi..se non tutte le ciambelle dovessero riuscire con il buco puoi sempre contare sui tuoi amici pronti a spazzolare qualsiasi cosa si mangi!…lo sai che lo farebbero per amicizia e non perchè sono ( ops..siamo..) buone forchette!;-)Dany

Adoro leggere cosa ne pensate!!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...