E frosting sia!

Oggi si parla di FROSTING!
La prima volta che mi sono imbattuta in questo termine, leggendo le ricette dei cupcake, mi sono chiesta: ma che cavolo è sto frosting? Così mi sono messa in moto e ho immediatamente soddisfatto la mia curiosità: molto semplicemente è quel tocco di magia che trasforma i cupcake in qualcosa di sensazionale! E subito mi sono tuffata alla ricerca delle ricette migliori. Ora, non essendo un’esperta di cucina, non ho la presunzione di credere di aver individuato davvero le migliori ricette, ma da profana, vi suggerisco quelle che mi hanno colpito di più e che sembrano essere le più raggiungibili, per chi come me, con la cucina spesso fa a cazzotti!!

La prima grande scoperta che ho fatta è stato il blog di Francesco, Pandispagna: lo trovo davvero bello, soprattutto perchè si è creato una sorta di tv on line, Pandispagna TV, in cui esegue passo passo le sue ricette e a guardarlo, sembrerebbe impossibile non imparare!
E questa è la prima ricetta che vi consiglio:

FROSTING AL MASCARPONE

mascarpone a temperatura ambiente120 gr  

panna da montare fredda 120 ml 

zucchero a velo 25 gr
Montare la panna fino a che raggiunga una consistenza soda ma non asciutta. A parte, amalgamare il mascarpone e lo zucchero a velo. Delicatamente incorporare la panna montana al composto di mascarpone con movimenti circolari dal basso verso l’alto e decorare subito i cupcake con il frosting.

Come inizio non mi sembra niente male, no? Vi consiglio di dare un’occhiata qui perchè ci sono molte altre ricette…
Bene, andiamo avanti… La seconda ricetta l’ho trovata in un blog di cui mi sono letteralmente innamorata: Anemone’s corner! Andate subito a visitarlo perchè ne vale proprio la pena: dalla ricetta, all’esecuzione, ai consigli utili fino ad arrivare al packing… non manca niente!!

Sul frosting di ricette ce ne sono molte, ma queste sono quelle mi hanno colpito di più:

FROSTING AL CIOCCOLATO BIANCO
burro ammorbidito 30g
latte 15ml
vaniglia in semi la punta di un coltello
zucchero a velo 125g
cioccolato bianco di ottima qualità 200g
panna fresca da montare 6 cucchiai

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco. Lasciar raffreddare e tenere da parte.
In una terrina, con uno sbattitore elettrico, lavorare il burro con il latte. Aggiungere la vaniglia e, poco alla volta, lo zucchero a velo fino ad ottenere un bel composto liscio. A questo punto, aggiungere il cioccolato bianco fuso e la panna, delicatamente. Lavorare ancora fino a che il tutto sia ben incorporato e pronto per la decorazione. Con una sac à poche munita di bocchetta a stella distribuire il frosting sui cupcakes.

FROSTING AL CIOCCOLATO

cioccolato fondente 120g
burro morbido 150g
zucchero a velo 160g


Far sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato fondente e lasciar raffreddare. Con uno sbattitore elettrico lavorare il burro morbido per almeno un minuto, aggiungere lo zucchero a velo e continuare per altri 2 minuti. Incorporare il cioccolato fuso, a bassa velocità. Continuare a lavorare il tutto, aumentando la velocità dello sbattitore, per 2-3 minuti per ottenere un impasto liscio e lucido.
Con una sac à poche munita di bocchetta a stella distribuire il frosting sui cupcakes.

Beh, non ditemi che non vi è venuta voglia di provarci (oltre che di provarli!!)?!?

Adoro leggere cosa ne pensate!!

